Görlig Stig – La prossima mostra

Sono da sempre così, l’ho sempre saputo. Disegno da sempre e non ne posso fare a meno.”

 

Inaugurata ieri presso Etico Atelier, Galleria d’Arte Contemporanea, questa mattina, incuriosita da questo artista conosciuto attraverso i media,  come è nella mia natura, sono andata a visitare la mostra.
Allestita negli spazi adibiti a mostra, in salette luminose di una banca in via Veneto a Brescia,  la potenza dell’artista
e delle sue opere ha annullato il luogo dove sono esposte, per proiettarmi all’interno dei suoi quadri.
Ritratti, nudi, intensi e profondi, con una capacità tecnica e pittorica veramente notevole.
Studio profondo dell’anatomia e dell’ espressività che si evidenzia dal tratto e dalla scelta dei colori. In lui si intuisce l’animo a volte teso e spesso malinconico tipico di un artista a tutto tondo come è Görlig. Si intravede la passione per l’arte in tutte le sue forme e il continuo forte e potente bisogno  di aprirsi a nuove vie comunicative.

Görlig Stig, artista poliedrico, nato a Brescia  il 26 settembre 1979, fin da piccolo ha sempre amato disegnare, bastava una matita e lui si sentiva in pace con se stesso, non gli serviva nient’altro, passava pomeriggi interi a disegnare.
Così finita la scuola media decide senza pensarci due volte di fare il liceo Artistico per poi laurearsi in Architettura.
La sua passione iniziale è soprattutto per i fumetti, ama la  musica, la storia dell’arte e l’architettura; frequentando l’università decide di trasferirsi a Milano per circa cinque anni.

Una ricerca espressiva, in cui si sono intrecciati gli amori profondi della musica dell’arte e dell’architettura.

Da  anni ha uno studio a Brescia dove riesce ad esprimersi attraverso i suoi quadri.

Dopo sei anni di attesa finalmente una mostra in cui sono esposti alcuni tra i suoi quadri più significativi degli ultimi anni, dove si evidenzia l’evoluzione artistica di Görlig e si aprono nuove prospettive verso il futuro.

Personaggio eclettico, dove traspare un animo travolgente e con una mano degna dei grandi disegnatori, esprime il suo essere attraverso i tratti tipici e riconoscibili del suo disegno.

Mi auguro di vedere presto altre opere scaturite dalla mente e dalle mani di questo artista che personalmente non conoscevo prima, e che ora seguirò sicuramente nelle sue nuove interpretazioni dei suoi pensieri profondi.

Di seguito alcuni dei quadri esposti in mostra.

 

Per far comprendere meglio la conoscenza del disegno di questo artista contemporaneo aggiungo alcuni disegni, schizzi e prove d’autore che ho trovato splendidi:

Banca Etica Brescia, via Vittorio Veneto 5

orari: 8,30 -13,30

2 opinioni riguardo a “Görlig Stig – La prossima mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.